INSIDE: GRUPPO RICREATIVO LEFFE

Alice Brignoli ci racconta il Gruppo Ricreativo di Leffe.

Ricordo ancora i primi eventi organizzati dal GR a cui ho partecipato, quando il gruppo era stato appena fondato da Don Marco: andavo ancora alle elementari e mi divertivo da matti, gli animatori sapevano sempre come far sorridere noi bambini ed ero felicissima perché potevo stare con i miei amici. Quello che mi piaceva di più, e che mi piace tuttora mentre lavoro con gli altri membri del gruppo per organizzare un’animazione, è che l’oratorio diventa ogni volta un luogo nuovo e noi e i bambini possiamo essere chi vogliamo: agenti dello S.H.I.E.L.D, studenti di Hogwarts, abitanti di Springfield amici dei Simpson, ospiti all’Hotel Transilvania e molto altro!

Come già detto il Gruppo Ricreativo è composto da moltissimi ragazzi e ci sono alcuni di noi che ricoprono una carica: partendo dal nostro presidente Roberto Zenoni e dal vice Marco Castelli, fino al tesoriere Nicola Zenoni, il responsabile audio e video Alessio Pezzoli, il responsabile giochi Luigi Remondi, la responsabile social Sarah Giani o la responsabile trailer Chiara Bosio.

Tutte queste cariche sono necessarie perché ci sono molte tappe per la realizzazione di un evento, per esempio un’animazione. Come prima cosa bisogna decidere il tema da dare all’evento, cosa che si fa in una riunione con tutto il gruppo dove si condividono idee di ogni tipo. Una volta scelto il tema si comincia con il lavoro: pensare ai giochi, creare una locandina da diffondere sui social per far sapere ai bambini quando sarà l’animazione, dividere i bambini iscritti nelle squadre, pensare alla scenografia per far diventare l’oratorio un luogo nuovo e magico. Infine una delle mie parti preferite: la creazione del trailer. Alcuni di noi si improvvisano attori e sotto la nostra fantastica regista Chiara creiamo un copione e registriamo un video che spieghi un po’ come sarà l’animazione… se siete curiosi di vedere il GR Hollywood edition passate a dare un’occhiata sul nostro canale YouTube “Oratorio San Martino Leffe”!

Ma ora bando alle ciance, non voglio annoiarvi con i preparativi per le animazioni… voglio parlarvi del nostro gruppo. Non siamo solo tanti ragazzi uniti dalla passione per lo stare in oratorio e per far divertire i nostri ragazzi, prima di tutto siamo amici. Grazie alla nostra amicizia ci piace moltissimo passare tempo insieme, motivo per cui non solo organizziamo eventi per bambini e ragazzi, ma anche per noi (beh forse non in periodi di quarantena, ma prima sì!). Abbiamo organizzato un gran gala d’inverno, siamo andati a pattinare e abbiamo fatto alcuni giorni di convivenza a Gandellino… tutte esperienze bellissime, nelle quali ci hanno accompagnato ragazzi più grandi, ex membri del GR, che ora sono educatori in oratorio.

Il Gruppo ricreativo ha donato tanta allegria all’oratorio, ai ragazzi e ai bambini, ma soprattutto ai suoi membri… perché se non ci divertissimo noi per primi, non si divertirebbe nessuno!

Alice Brignoli


Il Gruppo

Gruppo Ricreativo, nato all’oratorio San Martino Leffe nel 2013, ha vissuto gran parte della sua vita nel luogo natale ma ha viaggiato anche molto. Non solo ha visitato ogni parte del paese, ma è arrivato persino a Bergamo e a Cesenatico (per citare alcune delle mete più rinomate). Da sempre ha un carattere allegro e socievole, i suoi migliori amici sono i bambini e la sua passione è il divertimento. Anche se molto legato al nonno don Marco, ogni anno cresce e si rinnova, restando al passo con i tempi. Nemmeno una pandemia è riuscita a fermarlo, e appena rivedrà i suoi amici di persona libererà tutta la sua energia!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *