Spazio GIO22

La nostra sede

È passato ormai qualche anno da quando è iniziata l’esperienza di Seryou: un gruppo di ragazzi che si sono incontrati, uniti dalla passione per tutto quello che riguarda la comunicazione in ogni sua forma – scrittura, grafica, video, social, teatro – e che hanno dato vita a qualcosa di nuovo. Un progetto che è nato online, che si è sviluppato in remoto durante il duro periodo del lockdown e che adesso è sbarcato nel mondo reale.

Già, perché, grazie all’interessamento del Comune di Gandino e di altri enti come Società Servizi e Piccolo Mondo, siamo finalmente riusciti ad incontrarci e a lavorare in un luogo fisico: lo spazio del vecchio CAG in Palazzo Giovanelli. Non più un CAG, ma un posto in cui coltivare le proprie passioni e – soprattutto – creare.

Insieme ai nostri amici di Gandino WebTV – con i quali condividiamo attrezzature e sogni – vogliamo rendere Palazzo Giovanelli il centro della vita creativa della Valgandino e, perché no, dell’intera Valseriana. Uno spazio in cui chiunque lo voglia abbia la possibilità di creare contenuti social, girare video, scattare fotografie, scrivere, ideare e mettere a punto i propri progetti e anche quei sogni che magari non si ha mai avuto il coraggio di realizzare. Il palazzo ha così acquisito un nuovo volto (e un nuovo nome: Gio22). 

In questo momento più che mai noi ragazzi abbiamo bisogno di incontrarci, di uscire dalle camerette in cui siamo stati rinchiusi finora e provare a ripartire, a modo nostro. I social, gli unici ambienti che abbiamo frequentato durante i mesi di lockdown oltre alle nostre case, sono spesso visti come sola apparenza e niente sostanza; noi di Seryou crediamo invece che possano essere un’opportunità. Come dice il nostro manifesto, possono essere “un ponte che collega una miriade di strade, di progetti, di idee che possano indicarci la via, o meglio, permettere a noi di costruirla, la via”.

Ed è questo l’obiettivo di Gio22: dare un punto di partenza, un luogo dove conoscere gli altri e se stessi, creare contatti virtuali e reali coltivando passioni, sogni e idee. E perché no, magari anche un aperitivo.

In questi mesi, con gli operatori del progetto Con Te ci Sto! stiamo immaginando dei corsi per dare a tutti gli strumenti per un uso più consapevole e attivo dei social e del digitale in generale, un obiettivo forse ambizioso ma che cercheremo di perseguire al meglio delle nostre possibilità.

Cosa aspetti? Passa a trovarci!