copertina

A TUxTU – Episodio 7 con Letizia Bonetti di Senti chi Parla

“Hai sentito?” “Senti chi parla!” “È un podcast!” “Un video podcast!” “Dai giovani, per i giovani” “Dal 31 gennaio 2021… Senti chi parla!”

Il settimo episodio di #atuxtu con Seryou ci ha portato a Nembro, alla scoperta di un nuovissimo e fighissimo progetto, dai giovani per i giovani, come viene detto proprio nel loro video di presentazione. Ma chi sono loro? Di cosa si occupano? A raccontarcelo è stata la simpaticissima Letizia Bonetti, ospite della live e membro della redazione di Senti chi parla, il gruppo di ragazzi e ragazze che con questo nome ha lanciato lo scorso 31 gennaio una Web radio, composta da una serie di video podcast realizzati appunto da giovani, con contenuti pensati per i giovani, una vera novità nella zona!

Come è nata l’idea di Senti Chi Parla?

Noi siamo un gruppo totalmente nuovo, composto da un mix di diversi gruppi che esistevano e si conoscevano già da prima. Concretamente siamo nati a novembre 2020, quando uno dei nostri grafici ha proposto l’idea di fare una radio per i giovani, anche attraverso il Don e l’oratorio, con la possibilità di partecipare per chiunque fosse stato interessato al progetto. Un progetto che di fatto è però partito da zero ed è stato anche molto bello costruire il tutto insieme, unendo appunto vari piccoli gruppi che magari in passato non avevano mai collaborato in maniera così seria. In generale buona parte di noi viene dal gruppo Nembro Giovane, la redazione che edita il giornale dei giovani dell’oratorio, ma anche ad esempio dal gruppo che ha curato l’estate scorsa il festival Migliori di così, una rassegna di incontri con ospiti vari e che hanno trattato diversi temi di carattere prevalentemente culturale attraverso delle chiacchierate con i giovani e non solo. Il tutto con la supervisione tecnica del gruppo On air, un team di esperti di luci, suoni, attrezzature e video production che cura il supporto tecnico per il nostro progetto.

Un insieme di persone, che si sono trovate quasi per caso (o quanto meno un po’ all’improvviso) a dover collaborare ad un progetto molto ampio, con tutte le fatiche e le difficoltà che ci vogliono per muovere una macchina organizzativa così ampia, ma che superando ogni ostacolo sono riusciti ad unirsi e portare a compimento il lancio di questa nuovissima Web radio. Come sono organizzati i contenuti di Senti chi parla?

Nel nostro programma ci sono dei video podcast, cioè registrazioni audio-video che vengono registrate e poi pubblicate su tutte le diverse piattaforme di podcast per essere ascoltate e su Youtube dove è possibile anche guardare il video. I contenuti si suddividono in 9 rubriche diverse, gestite da coppie o gruppi più o meno fissi, che vanno in onda tre giorni a settimana sempre alle 18, di modo che ogni singola rubrica esce una volta ogni tre settimane. Si crea così un’alternanza scandita proprio dalla redazione, di cui fanno parte tutti i protagonisti dei podcast, ma anche coloro che gestiscono la parte più tecnica di regia e chi gestisce i nostri profili e le piattaforme su cui vengono pubblicati i nostri contenuti, che sono appunto tantissime.

Tante competenze che vengono messe in campo da ciascun membro del gruppo per creare un vero e proprio palinsesto ben organizzato e scandito in base alle tematiche e ai giorni della settimana.

Si comincia il lunedì con le rubriche dedicate alle chiacchiere, sia tra amici ed amiche durante la merenda, sia con ospiti durante l’aperitivo, sia con chiacchiere più in generale sui fatti principali di Nembro. Il mercoledì è dedicato prevalentemente alle notizie, in particolare belle notizie sul mondo in generale, ma anche gossip più specifici legati sempre al paese. Il venerdì invece lo dedichiamo alle rubriche culturali, che parlano di libri, musica, cinema e molto altro. In generale il nostro intento è quello di dare voce ai giovani e ai propri interessi, in maniera spontanea e facendo emergere il nostro punto di vista senza però essere pesanti, dal momento che comunque quasi nessuno di noi ha competenze specialistiche o tecniche per trattare determinate tematiche. Per questo cerchiamo di far immedesimare un po’ i nostri spettatori nell’ottica dei giovani, dicendo ciò che pensiamo con leggerezza e cercando principalmente di intrattenere chi ci ascolta.

È bellissimo vedere come Senti Chi Parla abbia preso piede in un modo così innovativo, specialmente se si considera che questi ragazzi hanno ridato vita ad una radio che esisteva già all’interno di Nembro, legata però più ai temi religiosi e molto più locale di come è oggi. Di questa appassionante storia saranno proprio loro a parlarne in una delle loro tante rubriche, a cui, perché no, piacerebbe partecipare anche a noi in futuro attraverso qualche interessante collaborazione. Speriamo di continuare a fare rete anche grazie all’esempio di gruppi organizzati ed esplosivi come Senti chi parla.

Matto Beltrami

Matteo Beltrami aka @matteo_beltra

A TuxTu è una serie di live presentate da Matteo Beltrami che ogni giovedì farà una chiacchierata con i rappresentanti delle associazioni giovanili nella Bergamasca.
Il video dell’intervista con Letizia Bonetti di Senti Chi Parla lo potete trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *