A TUxTU – Episodio 4 con Alice Brignoli di Gruppo Ricreativo Leffe

Il quarto episodio di A TUxTU con Seryou è stato molto particolare ed interessante, con una grande novità rispetto alle precedenti puntate. Siamo andati alla scoperta del Gruppo Ricreativo di Leffe grazie all’ospite di serata Alice Brignoli, giovanissima responsabile eventi del gruppo, che a soli diciotto anni si trova già ad avere molte grandi responsabilità.

Ma prima di parlare di lei, abbiamo parlato del suo gruppo più in generale, partendo come al solito dalle origini:

Il Gruppo Ricreativo è nato diversi anni fa nell’ambito dell’Oratorio di Leffe, da un’idea proprio del curato don Marco (presente tra l’altro alla live, n.d.r.) che ha pensato di costruire un gruppo di ragazzi e ragazze che organizzassero eventi ricreativi rivolti ai più giovani, inizialmente soprattutto animazioni in oratorio, e successivamente anche iniziative che hanno coinvolto tutto il paese o buona parte di esso. Oggi infatti siamo ancora legati al luogo da dove siamo partiti, che rimane il nostro quartier generale, ma molti dei nostri eventi più importanti si tengono in altre zone del paese, con una frequenza molto calendarizzata. Si comincia di solito a settembre con il lancio dei palloncini e la festa di inizio anno catechistico; a novembre in occasione della notte di San Martino c’è la consegna dei regali per le case dei bambini del paese; a gennaio e febbraio i nostri due eventi principali sono Leffe’s Got Talent, il talent show molto seguito in zona, e la sfilata di carnevale, con un tema diverso ogni anno; come intermezzi a questi eventi più ampi ci sono sempre le nostre animazioni tematiche in oratorio, come quella per Halloween, Pasqua e altre ricorrenze; in estate ci concentriamo invece sul CREGrest, essendo molti di noi animatori.

Un gruppo ormai attivo da diversi anni, che tuttavia riesce sempre a mantenersi estremamente giovane grazie ad un ricambio generazionale che avviene di fatto ogni anno, con ragazzi che crescendo consegnano il testimone a nuovi giovani con nuove idee, il tutto all’interno di una gerarchia ben definita ed organizzata, di cui fa parte anche Alice con un ruolo di grande rilievo:

Come responsabile degli eventi del gruppo mi occupo della supervisione generale nell’organizzazione di tutti gli eventi, dalla loro ideazione alla loro concreta messa in pratica. È un ruolo sicuramente impegnativo sia come tempi che come responsabilità ma mi piace. Inoltre, non lo affronto mai da sola, perché ogni volta collaboro con molte altre persone e molti altri ragazzi, a partire dal nostro presidente fino ai volontari e in particolare i responsabili delle altre aree in cui il nostro gruppo si suddivide. Un altro elemente fondamentale per la realizzazione delle nostre idee è la molta voglia di aiutarsi e di stare insieme fra i membri dell’organizzazione degli eventi. Infatti siamo prima di tutto amici, piuttosto che colleghi, e questo crea un ambiente molto più coinvolgente in cui darsi da fare.

Il bello di far parte di un gruppo così affiatato, ci viene dimostrato da Alice anche parlando di come si è comportato il suo gruppo durante i difficili mesi appena trascorsi, che tuttavia non hanno fermato la buona volontà di questi ragazzi:

L’emergenza Covid è stata una doccia gelata: la prima domenica in cui ci è stato detto di rimanere a casa (a fine febbraio) eravamo pronti a partire con la sfilata di carnevale ed abbiamo dovuto rimandare; da lì non abbiamo più potuto realizzare nessun evento in presenza fino ad ottobre, in cui siamo tornati per una piccola animazione in oratorio, prima che fosse decretato il secondo lockdown. Durante questi mesi è stato difficile per noi vederci ed essere attivi, ci abbiamo provato tramite una serie di tutorial e rubriche video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube, in cui mostravamo ai ragazzi alcuni esercizi fisici per tenersi in forma, o alcune semplici ricette in cucina, o come realizzare dei lavoretti molto smart. Sicuramente non è stato bello essere distanti, sia fra di noi che dai nostri ragazzi, ma speriamo con questa piccola iniziativa di aver regalato comunque qualche sorriso.

Già, negli ultimi tempi anche il Gruppo Ricreativo di Leffe ha dovuto rinunciare a molti dei suoi eventi principali, così come altri gruppi che abbiamo intervistato, ma la speranza di poter tornare alla grande a divertirsi e farci divertire non ha mai abbandonato nessuno di loro, ed è proprio con questo spirito che abbiamo lanciato, per la prima volta con Alice, una novità assoluta delle nostre dirette: il quizzone di A TUxTU, con alcune delle domande più disparate che faremo ai nostri ospiti, e ricchi premi che potranno portarsi a casa.
Nel caso di Alice le domande non potevano che essere sull’ultima edizione di Leffe’s Got Talent, l’ultimo grande evento realizzato dal Gruppo Ricreativo prima della sosta forzata, curato personalmente proprio da lei, che per l’occasione è stata organizzatrice e presentatrice di una serata che ha riscosso un enorme successo… ed il successo lo ha avuto anche nel rispondere alle nostre domande, perché non le è sfuggito nulla! Così si è meritata un giro in pandino con i mitici Due Bergamaschi e Mezzo! Beh, un grande onore!

Sicuramente speriamo di rivedere presto Alice per poterle “consegnare” il suo premio, ma soprattutto, così come lei, non vediamo l’ora di poter tornare tutti insieme ai grandi e piccoli eventi che anche lei ha contribuito a raccontarci, e che ci hanno fatto venire ancora più voglia di scoprire nuovi gruppi e nuove realtà, sia in live che, speriamo presto, dal vivo, sempre in compagnia degli amici di Seryou.

Matteo Beltrami.

Matteo Beltrami (aka matteo_beltra)

 TuxTu è una serie di live presentate da Matteo Beltrami che ogni giovedì farà una chiacchierata con i rappresentanti delle associazioni giovanili nella Bergamasca.

Il quarto episodio ha visto come protagonista Alice Brignoli de Il Gruppo Ricreativo di Leffe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *