A TUxTU – Episodio 1 con Rocco Bergamelli di Liberamente

Giovedì sera è andata in scena la primissima Live Instagram del nostro nuovissimo format, che ho il piacere di curare personalmente, chiamato A TUxTU. Si tratta di una serie di Live a cadenza settimanale sul nostro canale Instagram, in cui mi trovo a condividere lo schermo con ospiti sempre nuovi. Di che ospiti stiamo parlando? Rappresentanti di gruppi giovanili della Val Seriana che racconteranno quali sono i progetti e gli eventi che porta avanti il loro gruppo o l’associazione. Il motivo? Per far scoprire a tutti voi, amiche e amici di Seryou, tante storie di ragazze e ragazzi come noi, che insieme fanno cose davvero speciali (ve ne avevo parlato anche qui).
L’ospite del primo episodio è stato Rocco Bergamelli, un giovane ed interessante ragazzo di Pradalunga che ci ha parlato dell’associazione gruppo Liberamente di cui fa parte, attiva proprio nel suo paese.

Liberamente, ci racconta Rocco, nasce circa otto anni fa contestualmente al CreGrest estivo organizzato dall’oratorio, rimasto orfano del proprio curato e dunque di una figura fondamentale nella creazione e nell’organizzazione di eventi ed animazioni per i giovani.

Fu proprio in quel momento che dei ragazzi e ragazze di quel cre, tra cui lo stesso Rocco, pensarono di dare vita ad un gruppo che potesse continuare la tradizione degli eventi e animazioni per i giovani di Pradalunga. “Oggi, dopo otto anni, il gruppo è molto più ampio”, prosegue il nostro ospite, “siamo più organizzati e più conosciuti all’interno del paese. Non siamo più soltanto legati all’oratorio e anche le nostre idee diventano sempre più ambiziose”. Prosegue:

ll nostro obiettivo è creare momenti di svago e intrattenimento non più solo per i giovani di medie e superiori, ma anche per ragazzi più piccoli e più grandi. Nei nostri progetti vogliamo includere tutte le età senza distinzioni, appunto, liberamente

Guarda caso la scelta del nome non è casuale: si tratta dell’unione tra libera, che richiama questa volontà di includere e coinvolgere tutte le persone di tutte le età in un grande gruppo unico e variopinto allo stesso tempo, e mente, elemento fondamentale senza la quale non sarebbe possibile realizzare gli interessanti progetti portati avanti dal gruppo.

Ma quali sono i progetti  che realizza Liberamente?
Rocco a tal proposito ci dice: “Ce ne sono diversi: si va dalle animazioni nei parchi d’estate per i bambini più piccoli delle elementari, alle feste come quella di Halloween per i ragazzi di medie e superiori, fino a il Cinque Giorni Giovani che si pone più come evento culturale piuttosto che ricreativo. Consiste in serate a tema dove vengono invitati ospiti che raccontano situazioni o testimonianze particolari e si offrono di fare una chiacchierata sul tema trattato”. Progetti interessanti portati avanti da ragazzi interessanti, appunto, come Rocco, che ci ha anche raccontato qualcosa di sé: “Faccio del mio meglio per partecipare a quanti più eventi posso, anche se a volte devo rinunciarci per i miei molti altri impegni”.

Quali sono questi impegni?
Possiamo dire che faccio ciò che so fare e fortunatamente, so fare molte cose: dopo aver studiato grafica alle superiori, oggi le mie principali occupazioni sono la fotografia e il videomaking.
Oltre ad essere mie grandi passioni sono anche diventate un lavoro, ma nel frattempo continuo a coltivare anche la mia vena artistica musicale, che rimane molto forte avendo studiato per anni tromba al conservatorio. Non saprei descrivermi come qualcosa nello specifico, così come non saprei scegliere quale di queste è davvero la mia passione più forte, ma non mi pesa l’idea di dovermi trovare una strada a tutti i costi, prima o poi lo scoprirò, intanto mi tengo aperte tutte le strade”.

Già, strade e progetti, idee… cose che forse avremmo tutti in mente in questo momento, se non fosse che ci troviamo a vivere in una situazione che lascia tutti in sospeso, senza sapere cosa fare e come agire. Chiediamo anche questo a Rocco: quanto è difficile fare parte di un gruppo giovanile in questi tempi così difficili? Come si può stare vicini ai giovani dovendo restare a distanza?
“È un momento difficile per tutti. Quest’estate non è stata il top, molte cose non si sono potute fare, ma abbiamo avuto comunque la possibilità di realizzare qualche progetto, come la riapertura del bar della Forcella a cui tenevamo molto, e che ha avuto un buon successo. Poi è tornato il freddo e il nuovo lockdown ci ha fatti tornare al punto di partenza.

Fortunatamente la tecnologia ci dà una mano a rimanere in contatto con qualche videochiamata, piccoli video e tutorial simpatici per chi continua a seguirci, ma niente è paragonabile allo stare insieme fisicamente.

Possiamo dire che in questo momento come gruppo siamo di fatto inattivi, in attesa che si possa ricominciare a popolare ed animare il paese, con la promessa che useremo questo stop forzato per migliorarci come gruppo e regalare ai nostri ragazzi il meglio in futuro.

“Torneremo alla grande, più forti e con più voglia di essere protagonisti”.

Un augurio al quale non possiamo che aggiungerci anche noi di Seryou.

Matteo Beltrami

Matteo Beltrami aka matteo_beltra

A TuxTu è una serie di live presentate da Matteo Beltrami che ogni giovedì farà una chiacchierata con i rappresentanti delle associazioni giovanili nella Bergamasca.
Il primo episodio ha visto come protagonista Rocco Bergamelli di Liberamente: il video potete trovarlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *