copertina a tuxtu

A TUxTU – Episodio 2 con Andrea Longhi e Giorgio Canini de “Il Club”

Il secondo episodio di A TUxTU con Seryou è stato molto speciale, perché ci ha portato alla scoperta di due gruppi giovanili in un’unica live! Ebbene sì, abbiamo avuto due ospiti diversi nel corso dell’episodio, e con loro abbiamo avuto la possibilità di saperne di più su Il Club di Albino e sullo studio di registrazione Eldorado sempre di Albino, fra loro associati.

Il primo ospite è stato niente meno che il presidente del Club stesso, Andrea Longhi, che ci ha inizialmente raccontato come è nato e in quale spazio agisce il suo gruppo:
Il Club nasce all’interno di uno spazio molto ampio ricavato dalle vecchie scuole elementari di Comenduno. Successivamente ad una serie di situazioni che hanno portato uno stesso gruppo a viverlo con una certa frequenza, è nata la volontà di espanderlo ed utilizzare tutto il potenziale che un luogo così ampio poteva offrire.

Da qui che abbiamo iniziato a creare eventi, concerti, rassegne culturali e di recente anche una zona dedicata ai co-workers, uno spazio in cui lavoratori singoli o in smart working possano stare insieme e trascorrere al meglio le proprie giornate lavorative.

Un progetto che è quindi partito dalla volontà di ridare valore ad uno spazio per poterlo condividere e creare in esso una community, e che passo dopo passo ha avuto la possibilità di ampliarsi, non solo fisicamente ma anche nei partecipanti e nell’offerta, non solo ricreativa ma anche fortemente culturale:
Sicuramente non escludiamo la parte ludica nei nostri eventi, che anzi è molto importante. Il Club si presta anche ad essere un centro di cultura destinato ai giovani della Valseriana, territorio che non ha una grande tradizione da questo punto di vista, ma noi vogliamo invertire questa tendenza, e sicuramente i giovani per farlo non mancano. Come Club possiamo vantare circa 500 iscritti, di cui buona parte presenti molto spesso agli eventi e alcuni di loro si offrono anche come volontari per l’organizzazione dei nostri progetti. Questo contribuisce a rendere sempre più viva la creazione di una comunità. Per partecipare al Club serve iscriversi e possedere la nostra tessera annuale, molto semplice da ottenere qui in sede, e successivamente si è benvenuti a tutte le nostre proposte.

Idee, progetti e persone che unite riescono a dare vita a cose molto interessanti, trasportate da una voglia di stare insieme e di creare aggregazione, che per certi versi nemmeno il Covid ha potuto fermare:
In un momento come questo l’offerta che possiamo mettere in campo non è certo quella che avremmo realizzato in condizioni normali. Nonostante ciò, abbiamo lavorato molto per poter comunque mettere in scena per i nostri ragazzi qualcosa di interessante. A breve partiranno delle rassegne culturali che abbiamo pensato in collaborazione con altri gruppi giovanili della zona, relative al tema della libertà, tanto discusso in questo periodo della nostra storia. Inoltre abbiamo lanciato qualche giorno fa un contest in collaborazione con lo studio Eldorado dedicato alle giovani band del territorio che ci terrà compagnia in questo mese.

La resilienza di un gruppo così unito ci viene raccontata anche dal secondo ospite della serata, Giorgio Canini, cofondatore de Il Club insieme ad Andrea e fondatore dello studio di registrazione Eldorado, associato al Club stesso. Recentemente ha dato vita al contest già citato: “Ti porto con me… in studio!”.

Lo studio Eldorado nasce da una mia idea: la mia passione per la musica prima e il mio percorso di studi sull’ingegneria del suono poi, mi hanno portato a ripensare alcune zone fisiche del Club. Grazie all’aiuto di altri ho avuto la possibilità di trasformarle in uno studio di registrazione con una sala per produzione e postproduzione e una sala prove a disposizione di chiunque avesse voglia di suonare in un contesto professionale. Il tutto risale all’anno scorso ed è quindi molto recente. Purtroppo per ovvie ragioni non è ancora stato sfruttato al meglio delle sue potenzialità, ma ci auguriamo che presto possa essere popolato da tanti giovani che come noi condividono la passione per la musica, anche attraverso il nostro contest.

Ed è proprio qui che arriviamo al contest “Ti porto con me… in studio!

Si tratta dell’ultima idea lanciata da Eldorado e Club: un contest aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 19 anni appartenenti ai Comuni della Media e Bassa Valseriana (18 Comuni compresi nell’area) o che studiano in una delle cinque scuole superiori della zona. Essi hanno la possibilità di inviare una propria performance musicale inedita, che sia singola o di gruppo, allo studio Eldorado (ilclubalbino@gmail.it, entro il 31 dicembre), con la volontà di condividere la propria passione o il proprio talento musicale con profili esperti. Questa è l’occasione per aggiudicarsi premi molto interessanti, come un concerto live ad una serata del Club, o addirittura una giornata di registrazione professionale e produzione del proprio brano direttamente nello studio Eldorado.
Il bando lo potete consultare qui. Per tutte le informazioni sul concorso, consultate la loro pagina facebook o il nostro articolo qui.

Un’occasione che anche noi di Seryou consigliamo fortemente a chi si sta approcciando all’ambiente musicale o che ha intenzione di percorrere quella strada. Sicuramente anche noi, se fossimo capaci di produrre musica, non ci lasceremmo scappare un’occasione del genere, ma forse per noi uno studio così tornerà utile per qualche bel podcast… chissà…

#staytuned

Matteo Beltrami.

Matteo Beltrami aka @matteo_beltra

A TuxTu è una serie di live presentate da Matteo Beltrami che ogni giovedì farà una chiacchierata con i rappresentanti delle associazioni giovanili nella Bergamasca.
Il secondo episodio ha visto come protagonisti Andrea Longhi, presidente de Il Club di Albino e Giorgio Canini, cofondatore de Il Club e fondatore dello studio di registrazione Eldorado. Se vi siete persi la live potete trovarla cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *